Nidificazione airone cenerino

Dettagli della notizia

San Gregorio da Sassola accertata la nidificazione dell'airone cenerino "ardea cinerea" - emessa l'ordinanza di interdizione dell'accesso all'isola sita nel laghetto all'interno del parco della principessa Brancaccio fino al 31/06/2024.

Data:

30 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il personale di sorveglianza guardiaparco della Direzione Regionale Ambientale, Cambiamenti Climatici, Transizione Energetica e sostenibilità, Parchi durante le attività di controllo nelle aree naturali protette regionali, ha effettuato un sopralluogo nel territorio comunale finalizzato alla futura istituzione di aree naturali protette, accertando la nidificazione di Airone Cenerino “Ardea cinerea” all’interno del parco comunale.

La specie è protetta dalla direttiva uccelli 20009/147/CE e dalla L. 157/1192, in particolare sono protetti i loro siti di nidificazione (ambienti, nidi, uova a nidiacei), pertanto, al fine di tutelare la nidificazione e l’avvenuto involo dei pulcini, i quali potrebbero uscire prematuramente dal nido per disturbi di vario genere (avvento della bella stagione e la maggiore frequentazione), il Comune di San Gregorio da Sassola ha interdetto l’accesso all’isola del laghetto all’interno del Parco della Principessa Brancaccio tramite chiusura del ponticello di legno e permettendo l’accesso ai cani esclusivamente portati al guinzaglio fino al 31 Giugno p.v.

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024, 10:35